Dott.ssa Olga Ansótegui Arias

Psicologa e Psicoterapeuta

 

Mi sono Specializzata in Psicoterapia individuale e Psicoterapia di Gruppo presso l'Istituto dell'Approccio Centrato sulla Persona IACP di Firenze ed ho conseguito un Master in Disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva presso l'Università degli Studi di Firenze.

Mi occupo di psicoterapia individuale con adulti e adolescenti, consulenza psicologica a persone, coppie e percorsi di crescita personale individuali o di gruppo e sono anche Facilitatore Mindfulness. 


Il mio approccio

L'approccio rogersiano pone al centro la persona nella sua interezza, con le sue dimensioni cognitive, emotive e relazionali. Il        cliente è il protagonista del cambiamento e il terapeuta lo accompagna in un clima accogliente e non giudicante.


Obiettivi

L'obiettivo del percorso è aiutare la persona a:

  • Comprendere i propri comportamenti, emozioni e relazioni
  • Esplorare il proprio mondo interiore
  • Diventare più consapevole di sé
  • Sviluppare maggiore capacità e risorse per affrontare i problemi


Metodo

Il metodo psicoterapeutico è non direttivo e si basa su tre capisaldi:

  • Empatia: la capacità di comprendere l'altro in maniera profonda.
  • Considerazione positiva incondizionata: il rispetto, la valorizzazione e l'accettazione del cliente in tutti i suoi aspetti.
  • Congruenza o genuinità: l'autenticità e l'onestà del terapeuta.


Percorso terapeutico

La frequenza degli incontri è di solito di una volta alla settimana, con una durata di un'ora. La durata del percorso è variabile e viene stabilita insieme al cliente in base agli obiettivi da raggiungere.


Considerazioni finali

L'interpretazione degli eventi che diamo alla nostra vita influenza la nostra personalità e il nostro comportamento più di ciò che è realmente accaduto. Il lavoro del terapeuta aiuta il cliente a dare una diversa interpretazione agli eventi passati, per migliorare il suo comportamento e la sua personalità nel futuro.


Per maggiori informazioni, consulta il mio CV: https://www.academia.edu/44874241/Curriculum_Vitae_Europass_Informazioni_personali


Oltre a questo, sono anche istruttrice Pakua di Sintonia (Yoga cinese). Praticare yoga e meditazione è qualcosa che mi ha portato molteplici benefici, migliorando il benessere fisico e mentale in generale. Attraverso la pratica di movimenti dolci e posizioni statiche, tecniche di respirazione e meditazioni, la mente e il corpo si armonizzano per essere in sintonia tra loro e con l'ambiente attorno a loro. Si tratta di un percorso di conoscenza di sé attraverso allungamenti, posizioni, tecniche di respirazione e meditazione. Questa forma di "sintonizzazione" rappresenta un'eccellente forma di condizionamento fisico che aiuta a migliorare la flessibilità, la forza e l'equilibrio. Inoltre, la pratica aiuta a ridurre lo stress e l'ansia, favorendo il benessere mentale.